×

Messaggio

Il progetto da te rischiesto non è più pubblicato su questo sito

I laboratori della Casa di Peter Pan

Peter Pan Onlus

La Casa di Peter Pan è una struttura dedicata ad adolescenti e adulti con Autismo, che vuole dare risposte concrete ai loro bisogni. Nasce nel 2010, sul modello delle farm community per adulti con Autismo per rispondere alle loro necessità di crescita, mantenimento cognitivo e socializzazione, per favorire e migliorare autonomie, capacità e potenzialità lavorative, all’interno di una programmazione individualizzata degli interventi, tenendo conto dei diversi bisogni, caratteristiche, abilità e disabilità.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, nel corso degli ultimi anni, sono stati attivati una diversi laboratori tra cui arte, ceramica, tessitura, decoupage, cucina, orticoltura e carta riciclata. Grazie all’ applicazione dei “sistemi di lavoro” all’interno dei laboratori, le persone Autistiche possono partecipare all’intera filiera di produzione dei manufatti previsti per ogni specifico laboratorio: dalla lavorazione della materia prima, alla realizzazione a mano degli oggetti. Tutto questo ha permesso di individuare all’interno dei laboratori, le attività che risultassero maggiormente gradite per ognuno dei ragazzi e più adeguate alle loro competenze.

I laboratori sono operativi, dal lunedì al venerdì, grazie al lavoro degli educatori selezionati e formati secondo le metodologie più accreditate e le tecniche internazionalmente riconosciute, acquisite nei diversi corsi ad alta specializzazione, convegni e percorsi formativi interni . Il loro ruolo è delicatissimo deve contemporaneamente cercare di comprendere le difficoltà di ognuno, insegnando le abilità necessarie e scegliendo i percorsi più adatti.

Oggi la “Casa di Peter Pan” offre i suoi servizi a 21 meravigliosi ragazzi Autistici che dimostrano ogni giorno la loro grande soddisfazione nel lavorare insieme, offrendo lavoro a 11 dipendenti.

La sede operativa è provvisoria. E’ stata offerta la possibilità di realizzare la sede definitiva in un terreno dove oltre ai laboratori, i ragazzi potranno apprendere e lavorare direttamente la vigna, l'orto, il vivaio ed il frutteto e dove in un secondo momento saranno realizzate le loro abitazioni.