ASAMOBILE solidarietà al volante - servizio gratuito per persone sieropositive

ASA associazione solidarietà aids

ASAmobile – Solidarietà al Volante
(promosso da ASA Onlus Milano) 


ASAmobile offre un servizio di accompagnamento assistito per alleviare situazioni di particolare stress o disagio, in risposta a una precisa esigenza emersa da un’analisi dei bisogni effettuata qualche anno fa tra i nostri utenti. Molti di essi, non potendo contare su amici, familiari o altre figure di riferimento (neppure di tipo assistenziale), avevano infatti segnalato difficoltà a recarsi presso strutture ospedaliere lontane dalla loro abitazione per visite di controllo, analisi e cure in day hospital. 

Il servizio di accompagnamento - attivo nell’area di Milano e Provincia, completamente gratuito ( i fruitori devono essere soci Asa Onlus. Il costo della tessera associativa è di 10 euro/anno ) e disponibile su appuntamento - si fa carico dei soggetti con limitazioni fisiche o psichiche tali da non consentire l'utilizzo di mezzi propri o pubblici per recarsi in strutture medico-ospedaliere o per procurarsi beni di prima necessità. A queste persone ASAmobile offre una soluzione concreta e solidale anche come sostegno psicologico, aiutandole ad affrontare momenti ansiogeni o dolorosi.

L’impegno di Asa per la solidarietà

Con quasi trent’anni di attività alle spalle,ASA Onlus è una delle realtà milanesi più dinamiche nel campo della lotta contro il virus HIV e l’Aids.

Nel 1985 è la prima associazione che si occupa di AIDS e nel corso degli anni ha contribuito, al fianco delle istituzioni, a creare profilassi e procedure nazionali in materia di hiv.

La sua missione di solidarietà, informazione e prevenzione è rimasta immutata nel tempo pur in presenza di una situazione molto mutata rispetto quella delle origini.Negli ultimi anni, infatti, man mano che la ricerca scientifica ha permesso di contrastare efficacemente l’azione del virus riducendo drasticamente i casi di Aids, l’azione dei volontari ha accentuato l’impegno in iniziative e progetti rivolti alla prevenzione, sviluppando efficaci interventi sia in ambito educativo (presenza nelle scuole, informazione via internet, moduli informativi nel web), sia nei luoghi ad alto rischio di infezione (come le discoteche e il carcere di San Vittore).

ASA non ha però trascurato gli aspetti di solidarietà, che rimangono tuttora un punto di forza dell’organizzazione e in questo ambito il progetto senza dubbio più impegnativo è “ASAmobile – Solidarietà al volante”

Un impegno oneroso per l’associazione

Il progetto ASAmobile è completamente autofinanziato da con l’aiuto di donazioni spontaneee da parte di privati e aziende le quali però sono utilizzate per tutte le attività e non permettono pianificazioni a lungo termine.

Infatti, dopo la conclusione dell’accordo con la Provincia di Milano previsto dal bando che garantiva un sostegno economico limitato nel tempo,ASA ha fortemente voluto rilanciare il servizio come progetto interno dell’associazione.

I costi di manutenzione dell’automezzo e il costo del carburante incidono significativamente sulle casse dell’associazione e sono costi che prevedono una disponbilità immediata di liquidi.

Inoltre , per garantire un’alta affidabilità del servizio , che in moltissimi casi prevede un impegno di molte ore , gli operatori che effettuano i passaggi sono rimborsati con un “gettone” in denaro.

Gli accompagnatori non sono solo autisti ma nella maggioranza dei casi seguono l’assistito all’interno della struttura ospedaliera, lo aiutano nelle procedure, offrono compagnia durante le attese .

Inoltre sono in grado di fare counseling e individuare possibili problematiche non ancora rilevate dai medici.

Un futuro per la solidarietà al volante

Il desiderio di ASA è quello di poter garantire il servizio anche per tutto il 2014 e per fare ciò basterebbe veramente un piccolo contributo per coprire ,per esempio , il costo della tessera associativa per chi non può nemmeno permetterselo( 10 euro), un rimborso agli operatori che devono assentarsi in molti casi dal lavoro ( 25 euro) oppure un pieno di carburante (50 euro) , fino ai 300 euro per il tagliando dell'auto o i 600 euro di polizza assicurativa.

Per donare e sostenere il servizio ASAmobile:

PAYPAL: amministrazione@asamilano.org

BONIFICO BANCARIO: IT83K0312701601000000001179 Intestato a ASA associazione solidarietà AIDS

BOLLETTINO POSTALE: N. conto 43287200 Intestato a ASA associazione solidarietà AIDS

POSTEPAY: N. di carta 4023600611277445 Intestario Dott. Massimo Cernuschi

5X1000

C.F. 97140700150

Infine, diventare socio Asa Onlus , in prima persona , è il modo più economico e concreto per sostenere tutte le attività.