L'AUTOnomia è un diritto di tutti!

ASBI - ASSOCIAZIONE SPINA BIFIDA ITALIA ODV

L'AUTOnomia è un diritto di tutti!

L'autonomia e l'indipendenza sono due traguardi tra i più importanti nella vita di un giovane con disabilità motoria.

Essere in grado di muoversi autonomamente, spostarsi in libertà, raggiungere gli amici per una serata insieme, andare a fare la spesa, andare al lavoro, sono azioni che rendono il giovane con disabilità motoria una persona che può vivere in una comunità, una persona che può coltivare le sue relazioni sociali, una persona che VIVE la propria vita senza stigmi, paure e pregiudizi.
 
La patente di guida rappresenta per i giovani con Spina Bifida e disabilità motoria uno strumento importante per condurre una vita autonoma.

Ad oggi mancano ancora reali alternative all'auto privata e i mezzi di trasporto pubblico non sono ancora adeguatamente accessibili in termini numerici, soprattutto per persone che hanno un grado di disabilità elevato.
 
A questo si aggiunge il fatto che ottenere la patente di guida non è un processo rapido per un giovane con disabilità, in particolare con la Spina Bifida, sia in termini burocratici e amministrativi sia in termini pratici; le autoscuole munite di auto adattate sono ancora poche, e le auto presenti sul territorio in forza agli installatori possono non essere compatibili per tutte le esigenze che le disabilità richiedono (l'allestimento di un'auto è come un vestito, più è su misura e più permette il massimo comfort).

Questa difficoltà comporta, sovente, l'acquisto del proprio mezzo ancora prima di aver acquisito la patente, in modo da allestirlo e affrontare guida ed esami in autonomia, onere che spesso, soprattutto in un giovane, non è sostenibile.

Questa situazione dilata la forbice temporale in cui un giovane con disabilità può essere autonomo e questa condizione rende difficile l'inserimento nella comunità con i propri pari, situazione già carica di sfaccettature e dinamiche complesse.

ASBI da oltre trent'anni opera accanto alle persone con Spina Bifida e disabilità motoria per garantire loro una migliore qualità di vita e dedica una particolare attenzione al tema della mobilità, tassello fondamentale per raggiungere, in linea generale, il diritto alla vita indipendente.

Per questo motivo promuove il progetto "L'AUTOnomia è un diritto di tutti!" che prevede l'acquisto da parte dell'associazione di un'auto adattata da mettere a disposizione dei propri associati per le lezioni di scuola guida ed essere così di sostegno per l'ottenimento della patente.

Avere a disposizione un mezzo di prova consentirà inoltre ad ASBI di organizzare eventi promozionali specifici dedicati all'autonomia (pratici e informativi) in cui avvicinare al mondo dell'auto accessibile le persone con Spina Bifida e disabilità motoria che hanno necessità di avere informazioni e assistenza adeguate per la scelta del proprio mezzo, grazie anche al coinvolgimento di professionisti del settore.

Sostieni anche tu il nostro progetto!
 
Con un piccolo gesto potrai regalare un'opportunità a tanti giovani con Spina Bifida e disabilità motoria in Italia, permettendo loro di abbattere la barriera dell'isolamento e affacciarsi alla comunità in totale indipendenza!
 
L'AUTOnomia è un diritto di tutti!