Gli “HYENA’S PUPPIES”, più comunemente conosciuti come “I Cuccioli di Iena”, sono un gruppo di ragazzini (disabili e normodotati) che, sulla falsariga delle più celebri “Iene” di Italia 1, hanno realizzato 55 video-servizi, per un totale di 5 stagioni, andate in onda sulle testate giornalistiche online de: IL FATTO QUOTIDIANO e IL CORRIERE DELLA SERA.

Le piccole Iene hanno intervistato personaggi pubblici, famosi, ministri, arrivando fino a Papa Francesco!

Ma dietro questo progetto, se ne cela uno ancora più grande: l’utilizzazione del videogiornalismo, per fare inchieste importanti, stimola e aiuta questi ragazzi a prendere coraggio e consapevolezza delle proprie capacità… Li porta oltre quello che sono stati fino a oggi i propri limiti… Li porta ad affrontare con maggior determinazione i loro veri problemi legati alla disabilità.

Un esempio concreto è stato sentire una delle nostre “cucciole”, lamentarsi di essere presa in giro dai compagni di classe, perché “diversa”. Dopo poco più di un anno da “Iena”, ha detto che veniva presa in giro perché lei era famosa e suoi compagni no! Questo cambia la prospettiva della tua vita! Inoltre la ragazzina ha iniziato ad affrontare le sue prime interrogazioni davanti alla classe.

L’11 dicembre 2014, le Hyena’s Puppies sono state premiate come “Giornalisti d’Assalto 2014” dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti del Piemonte.

Siamo fermi da oltre un anno per mancanza di fondi, perché girare di città in città per fare le interviste, ha un costo!

L’idea è quella di riprendere con il format, non solo su Torino, ma trovare altri ragazzi in altre città d’Italia che possano raccontare le storie dei loro territori.

Vogliamo pensare che questa sia solo una pausa e che, grazie al Vostro aiuto, le Hyena’s Puppies continueranno a fare inchieste e a sentirsi “bene”.

Qui di seguito il link a un video che racchiude i momenti più salienti delle prime 4 stagioni: https://www.youtube.com/watch?v=OFXWOQYXtuI