Il progetto LOTTIAMO INSIEME nasce nel 2018 in via del tutto sperimentale, e si sviluppa nel 2019 e 2020 grazie anche al sostegno della Fondazione Comunità Mantovana, arrivando ora all'edizione 2020-2021.

E' dedicato a bambini, ragazzi e adulti con disabilità e/o con disturbi dello sviluppo, e alle loro famiglie. Grazie ad una equipe di professionisti, tra cui esperti di fisioterapia, logopedia, pedagogia e psicologia, possiamo fornire percorsi riabilitativi-assistenziali, psico-educativi e pedagogico-formativi, anche a domicilio ove necessario.

Si applicano interventi mirati e personalizzati per ridurre o prevenire complicazioni e difficoltà relazionali/scolastiche e la percezione di isolamento delle famiglie: il progetto offre un contributo concreto per colmare il più possibile la risposta ai bisogni delle famiglie che vivono la drammatica situazione della disabilità e/o di disturbi dello sviluppo.

I punti di forza del progetto sono l’immediatezza d’accesso al servizio, la presenza di una equipe multidisciplinare integrata da un servizio di coordinamento che conferisce unitarietà e coerenza agli interventi, che consente all’utente di trovare risposte al proprio bisogno, con la possibilità di rivolgersi a reti consultive esterne e di supervisione specializzata, o di interventi a domicilio quando necessario.

Riportiamo di seguito la testimonianza di Veronica e Michael, genitori del piccolo Leo: "Il progetto che è stato creato dà la possibilità al nostro Leo di godere di una persona professionale che insegna a comunicare, tramite dei simboli, a nostro figlio. Una cosa molto importante perché la comunicazione sta alla base di tutto. Avere la possibilità di conoscere direttamente da lui le sue necessità, le sue emozioni, le sue sensazioni ci permette di operare al meglio e di offrirgli una migliore qualità della vita”.

Per continuare a sostenere Leo e tutti i bimbi in difficoltà abbiamo bisogno del vostro click! Votate il progetto LOTTIAMO INSIEME!