ARTE POSSIBILE: PERCORSI DI INTEGRAZIONE E CREATIVITA' PER PERSONE CON DISABILITA'

Anffas Potenza Picena

L'asssociazione Anffas Onlus Potenza Picena si occupa da diversi anni della gestione di un centro diurno socioeducativo riabilitativo per persone con disabilità.

Con il passare degli anni è emerso come la persona con disabilità cerchi, per il suo tempo libero, luoghi e momenti di aggregazione liberi, complementari a quelli istituzionali quali i centri diurni, le comunità socioeducative, ecc.

La persona con disabilità, infatti, è inserita giornalmente in attività, di vario tipo, organizzate dalle istituzioni presenti sul territorio provinciale, ma non usufruiscono di opportunità collegate alla sfera del tempo libero, poiché manca una cultura della diversità intesa come caratteristica fondamentale della condizione umana che permette una partecipazione condivisa, un confronto e un arricchimento reciproco.

Il progetto "Arte possibile" nasce proprio dall'esigenza di rispondere a questo tipo di bisogno sociale.

L'OBIETTIVO che si propone è di favorire l'integrazione delle persone con disabilità, attraverso l'esperienza artistica. L'arte, infatti, è fatta di diversità e permette alle persone di liberare se stessi e sentirsi liberi di esprimersi, al di là dei condizionamenti culturali.

Attraverso l'arte si intende favorire l'incontro e la conoscenza tra le persone, permettere loro di fare esperienza di situazioni nelle quali ogni individuo può esprimere se stesso, nella propria identità.

Si tratta, al tempo stesso, di offrire un percorso laboratoriale all'interno del quale la persona con disabilità può impiegare positivamente il proprio tempo libero, ma anche di promuovere una reale integrazione sociale, attraverso la partecipazione di persone normodotate che decidono di impiegare parte del loro tempo libero in tal senso.

Il progetto si rivolge alle persone con disabilità di cui l'Anffas di Potenza Picena si occupa quotidianamente, ma anche di tutte quelle persone, con problematiche simili, residenti nel territorio di competenza dell'associazione, che non usufruiscono delle attività dell'associazione.

Al tempo stesso destinatari diretti sono anche tutte le persone normodotate della comunità che parteciperanno. Sarà dato ampio spazio alle istituzioni scolastiche ed educative del territorio, per favorire un percorso di educazione all'integrazione delle nuove generazioni.