Da cosa nasce l'imput di voler creare in Arep Onlus uno spazio dedicato ad un parco giochi accessibile a tutti, anche da parte dei bambini /ragazzini con disabilità.
I bambini con disabilità vogliono giocare esattamente come tutti gli altri bambini. Purtroppo molti parchi pubblici o collocati all'interno di scuole non sono accessibili ai bambini con disabilità fisiche.
Il diritto dei bambini al riposo e al tempo libero, al gioco ed alle attività ricreative viene sancito dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia dell'ONU:
"I fanciulli mentalmente e fisicamente handicappati devono condurre una vita piena e decente, in condizioni che agevolino una loro attiva partecipazione alla vita della comunità.
I fanciulli hanno diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco ed alle attività ricreative.
Art 23 e 31"
Proprio in quest'ottica noi avremmo pensato di creare uno spazio dedicato dove i bambini I ragazzini con disabilità possono giocare ed interagire anche con gli altri bambini.
E' dimostrato che il gioco fa sviluppare il senso di identità permettendo alla personalità del bambino di formarsi: si impara ad affrontare le diverse situazioni osservando il comportamento degli altri.
Se il gioco poi viene fatto in gruppo, i giochi di ruolo ed il lavoro di squadra nascono in modo quasi automatico.
Il gioco all'aperto permette ai bambini di vivere e capire in modo naturale e l'attività fisica, comunque, contribuisce a stimolare l'intelligenza a conoscere le proprie capacità fisiche e motorie.
Tutto ciò premesso per far capire che a completamento di quello che sarà la strada di Arep Onlus un parco giochi "accessibile a tutti" per noi è un progetto da realizzare.
In allegato di seguito vi è la descrizione del primo progetto, già allegato precedentemente, dove per iniziare vi è l'ipotesi di creazione di un mini parco.
Parco Giochi x disabili
L'idea di realizzare uno spazio da dedicare al gioco, anche per i ragazzi con disabilità, si fa sempre più necessario, data la nostra natura, e data la nostra volontà di continuare nella gestione dei centri estivi.
L'investimento riguarderebbe, per il momento, nr. 2 attrezzi più una pista per la corsa delle carrozzine.
Lo spazio potrebbe essere utilizzato anche da Atlantic Sport, che si è reso disponibile nella contribuzione della spesa (modalità, quantità e forma da decidere).
Il parco nascerebbe dietro le casette di legno e le strutture sociali (vedere Piantina). Il fornitore selezionato è Legnolandia di Udine, fornitore del parco di Verde Sport.
Acquisto di nr. 2 attrezzature per ragazzi con disabilità fisica e mentale:
- Nr. 1 Altalena cestone classìc
- Nr. 1 Arrampicata mista young
Pavimentazione per attrezzi anticaduta (in base a quanto riportato nella scheda
- Tecnica) complessivi 24mq + 19mq
Pavimentazione anticaduta per realizzazione pista carrozzine al mt.
Recinzione zona per accessibilità sotto sorveglianza
Ipotesi 20mt. X 6mt. Lineari
Steccato in legno
Manodopera posa e certificazioni
TOTALE PROGETTO Euro 9.043,00