“Dona un ausilio“ alla “Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus” di Milano

Cooperativa Sociale AIDA ONLUS

Il progetto “Dona un ausilio” ha lo scopo di regalare un ausilio sviluppato dall’Ing. Soria di AIDA a chi non può permetterselo, nonostante i costi più bassi rispetto ad altri sistemi sul mercato; di solito il disabile può anche ricevere un contributo dal Sistema Sanitario Nazionale o dalla Regione, ma spesso questa strada è di fatto impraticabile a causa di alcuni intoppi burocratici o di atteggiamenti oppositori da parte dei medici di riferimento.

Questa volta il progetto “Dona un Ausilio” si rivolge alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus che offre servizi accreditati di assistenza e riabilitazione rivolti a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti. Assiste ogni giorno oltre 2000 utenti forma residenziale, diurna, ambulatoriale e domiciliare, operando nelle diverse Sedi di Lombardia, Piemonte e Liguria (http://www.sacrafamiglia.org).

Nei primi mesi del 2013 l’Ing. Soria si è recato più volte presso la Fondazione, a proprie spese, per offrire la propria consulenza ad alcuni ragazzi disabili che avevano bisogno di strumenti per usare il computer e per comunicare.
Le prove hanno avuto buon esito, tutti i ragazzi visti sono riusciti a comunicare tramite gli ausili di AIDA: i più gravi hanno utilizzato FaceMOUSE o VocalPC, mentre gli altri hanno utilizzato il tablet PC infrangibile di FABULA.

Dopo l’incontro AIDA ha donato alla struttura un computer e dato in prestito gli ausili, in modo che i ragazzi si allenassero con gli operatori.

Visto che la Fondazione al momento non dispone di risorse economiche per acquistare l’ausilio, AIDA si rivolge a Let’s Donation per raccogliere la somma necessaria. Con circa 16.000 € si donerebbero alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus tutti gli ausili AIDA, incluso il tablet PC infrangibile e il computer All-in-One che saranno acquistati dal relativo distributore.

Totale spesa prevista: circa 16.000€ iva inclusa