Far diventare le risorse della comunità un’opportunità per tutti. 

Il nostro progetto, attraverso un’originale soluzione digitale, vuole rendere quanto più fruibili e accessibili  a tutti le risorse presenti in ogni comunità. 

Le risorse della nostra comunità sono rappresentate dalle persone e dalle organizzazioni associative; la soluzione digitale è rappresentata da una piattaforma che consente di mettere in relazione coloro che esprimono una richiesta con coloro che possono rappresentare la risposta giusta alle loro aspettative ed esigenze, sia che si tratti di trovare un aiuto personale, di partecipare ad attività, iniziative o altre opportunità di socializzazione, condivisione, partecipazione. 

La piattaforma Community 4.0 è a disposizione di tutti, possono iscriversi coloro che vogliono offrire la loro esperienza, le loro capacità, il loro tempo e le loro competenze (formali ed informali) a titolo gratuito (ossia in forma di volontariato), a fronte di un corrispettivo economico o in forma di tempo messo a disposizione (modello Banca del Tempo). Attraverso la piattaforma chi ha un’esigenza di qualsiasi tipo potrà cercare tra le persone, i volontari e le associazioni della propria comunità o territorio di riferimento, e non solo.

Nella piattaforma sarà possibile cercare la soluzione “giusta” scegliendo la banca dati di riferimento (volontari, banca del tempo, tutti) in base alla modalità (gratuita, con scambio di tempo o a pagamento) con cui si desidera ricevere un aiuto o un servizio, oppure svolgere o partecipare ad un’attività.

OBIETTIVI

Community 4.0 è uno strumento di resilienza e di empowerment comunitario che incrementa le opportunità di incontrarsi e di attivarsi sia delle persone, sia delle associazioni.

Il nostro progetto si propone di agire sia sul piano individuale che su quello collettivo con l’obiettivo di facilitare la ricerca e l'incontro delle persone affinché possano interagire rendendo disponibili capacità e disponibilità di poter essere risorsa per altri. 

La centralità della persona ed il valore dei legami di comunità sono gli assunti che sostengono l’idea progettuale, pertanto le azioni mirano ad aumentare la capacità della Comunità di farsi carico, sia a livello formale che informale, dei diritti e delle esigenze espresse dalle persone che ne fanno parte e mirano a prevenire o ridurre il rischio di isolamento attivando nuove e preziose risorse che agiscono attraverso il sostegno e la capacitazione delle persone per realizzare i propri obiettivi  negli atti e nelle aspettative di vita quotidiana.