Siamo una Fondazione che si occupa di ragazzi e adulti con sindrome di Down o altre disabilità cognitive. Lavoriamo dal 1997 per realizzare Case Famiglia in quartieri centrali di Roma e per avviare percorsi di autonomia finalizzati alla residenzialità, come previsto dalla legge 112 sul “Dopodinoi”.
In questi percorsi abbiamo inserito anche il “Progetto Coppie”, destinato a tutte le coppie intenzionate ad affrontare il tema della convivenza per realizzare il loro amore.
Il “Progetto Coppie” ha accolto dapprima presso DOMUS e successivamente anche nel progetto di PESCOSOLIDO, progetti sperimentali di avviamento alla residenzialità, 10 coppie che ne hanno fatto richiesta.
Le coppie che vengono accolte in questa fase del progetto provengono in genere da un percorso precedente. Requisito necessario è che la loro relazione duri da almeno un anno e che entrambe le famiglie siano d’accordo nell’accompagnarli in un percorso di crescita e di evoluzione del loro rapporto. Il livello di “intimità” previsto nel progetto viene concordato in fase di accoglienza sia con la coppia che con le rispettive famiglie. Attualmente delle coppie che hanno usufruito di tale percorso, due coppie si sono sposate, due convivono, due si sono lasciate, e le altre stanno proseguendo il loro percorso.
Per poter fare tutto questo abbiamo bisogno di raccogliere fondi; in particolare per sostenere il “Progetto Coppie” abbiamo bisogno di finanziare un percorso psicologico rivolto ad ogni coppia, alle loro famiglie e a volte anche al gruppo di convivenza. Inoltre dobbiamo essere in grado di offrire alla coppia la possibilità di interventi educativi specifici.