Laboratori d'Arte Sant'Egidio Primavalle

COMUNITA' DI S. EGIDIO ACAP APS

I Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio nascono nel 1985 per rispondere al desiderio di formazione e studio di persone disabili adulte che non avevano avuto la possibilità di percorsi scolastici integrati. In questi luoghi formativi, di apprendimento delle tecniche artistiche, di apertura al mondo, di relazione e comunicazione, la ricerca delle proprie attitudini e potenzialità ha condotto in primo luogo alla possibilità stessa di comunicare ed ad un processo di appropriazione di codici espressivi e artistici personalizzati. Le persone coinvolte hanno rivelato in modo sempre più evidente una profonda capacità di comprensione della realtà, un proprio pensiero  e sguardo sul mondo.

L'arte è stato ed è un elemento determinante, come processo creativo che permette di fare emergere energie nascoste o inespresse. Nei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio si dà voce a chi, a motivo della propria disabilità e fragilità, non ha la possibilità per far emergere il proprio mondo interiore: nessuno è escluso da questo percorso di apertura agli altri e al mondo e ciascuno può trovare il suo modo di comunicare ed  esprimere il proprio pensiero. Si tratta un’azione liberatoria capace di infrangere pregiudizi e senso di minorità mettendo in modo risorse  insospettabili.

Il Laboratorio di Primavalle, che accoglie 40 persone disabili mentali e non, nel tempo è diventato  il punto di riferimento di tanti, moltiplicando momenti d'incontro e di comunicazione artistica. Nel 2022 Il laboratorio d'Arte di Primavalle ha collaborato alla realizzazione della mostra DIS/INTEGRATION inaugurata all'Università la Sapienza di Roma. Il presente progetto servirà ad acquistare il materiale necessario alla produzione delle opere e all'allestimento delle mostre che si realizzeranno nel quartiere.