Con questa campagna desideriamo realizzare un progetto in Benin dove i finanziamenti per la salute mentale da parte del governo si aggirano sullo 0,25% della spesa sanitaria totale (Fonte: Report on Mental Health System in the Republic of Bénin).
In Benin le persone con disagio psichico sono private della dignità, di ogni diritto e sono bandite dalla società. Qui la malattia mentale e l’epilessia sono considerate manifestazioni del male. La famiglia e la comunità del malato provano vergogna e paura soprattutto del contagio.
Abitualmente il malato viene:
- allontanato dal gruppo con rinnegamento identitario, nelle città abbandonato nudo a cercare cibo tra i rifiuti
- segregato, occultato alla vista in piccoli antri, spesso per tutta la vita, al buio
- contenuto con corde o catene a blocchi di cemento o alberi, oppure inceppato con uno o più arti bloccati in tronchi di legno.
Con questo progetto desideriamo aiutare Grégoire Ahongbonon, Fondatore dell'Association Saint Camille de Lellis, e il suo instancabile staff a:
1. Costruire un atelier per l’avvio di laboratori riabilitativi e corsi professionalizzanti per pazienti psichiatrici in fase riabilitativa
2. Sostenere l'avvio di 10 Attività Generatrici di Reddito per gli ex pazienti pronti a ritornare in società
3. Sostenere lo studio universitario in infermeria psichiatrica per 3 ex pazienti
4. Formare almeno 5 operatori dell'Association Saint Camille de Lellis sul tema della psichiatria di comunità .
Il progetto è iniziato il 1° gennaio 2021 e si concluderà il 31 dicembre 2021 e per realizzarlo abbiamo bisogno del tuo aiuto affinché le persone con disagio psichico in Benin possano riappropriarsi dei propri diritti, ricevere cure adeguate e riprendere in mano la propria vita, diventando o ritornando ad essere "risorse” autonome e produttive per la comunità.
Sostieni questo Progetto e potrai contribuire a cambiare realmente la vita di queste persone.