CAMMINI PER TUTTI

Free Wheels Onlus

Importo progetto: 7000 euro. 


Le barriere più grandi sono quelle imposte dalla nostra mente. Volontà, coraggio, determinazione e passione sono i giusti ingredienti per superarle.

Noi di Free Wheels Onlus crediamo in un sogno: un mondo accessibile a tutti, privo di barriere mentali e fisiche. Solo camminando insieme sarà possibile abbattere le barriere ed ostacoli che troviamo lungo il cammino. Unendo le nostre forze, renderemo un sogno, una realtà. Aiutateci nella nostra piccola grande scalata.

Dall'esperienza maturata lungo i Cammini, da quello di Santiago alla Via Francigena, nasce lo scopo dell’associazione: 

aiutare tutte le persone con bisogni specifici (tra cui anche persone con disabilità motorie e sensoriali, emodializzati, celiaci e molto altro) ad affrontare la loro vita e le loro paure, con quella fiducia in sé stessi che può portarli a vivere qualsiasi tipo di esperienza, come il vivere il mondo a piedi con la serenità alla quale tutti hanno diritto, con quella lentezza capace di far percepire sensazioni ed emozioni che solo il passo umano o una bicicletta possono trasmettere.


Per raggiungere la nostra missione, abbiamo deciso di operare su diversi fronti:

1. Studio del territorio: Mappiamo percorsi e itinerari, rilevando indicazioni di accessibilità
2. Operatività: Forniamo gli strumenti necessari per intraprendere queste esperienze
3. Assistenza: Accompagniamo le persone lungo questi itinerari
4. Formazione: Organizziamo seminari informativi per persone in cammino
5. Sensibilizzazione: parliamo in istituti ed accademie delle esigenze specifiche

" CAMMNI PER TUTTI " è un progetto di FreeWheels mirante a rendere i cammini accessibili a TUTTI. Il primo step prevede la creazione di una piattaforma Geo-Gis dove verranno digitalizzati tutti gli itinerari nazionali ed internazionali che FreeWheels ha rielaborato, comprensiva di tutte quelle attività e dei luoghi accessibili presenti sul territorio italiano ed estero. Sarà quindi possibile andare sul nuovo sito di dell’associazione e, attraverso una mappa interattiva, comprendere – in base alle necessità di ognuno – quale itinerario poter intraprendere.

Cammino per cammino, dopo aver studiato attentamente il territorio e i servizi che offre, forniremo alle persone con bisogni specifici uno strumento che permetterà loro di affrontare un viaggio lento con maggior sicurezza e fiducia in se stessi e nell'ambiente che li circonda, aiutandoli a fare quel “primo passo” che li ponga sulla strada verso l'autostima con la consapevolezza delle proprie capacità. Capiranno che esistono diverse opportunità che consentono a tutte le persone di rientrare a pieno titolo nella società. La disabilità rappresenterà un grande limite, solo se sarà nelle loro menti.

" NON POSSIAMO CAMBIARE LE PERSONE, MA POSSIAMO CAMBIARE UN' IDEA. SE CAMBIAMO L' IDEA, CAMBIAMO LE PERSONE ".

Dimostriamo tutti insieme, che anche una persona con esigenze specifiche può raggiungere un'indipendenza fisica e sociale, superando quei limiti che la società e il territorio impone o spesso dettati dal contesto sociale in cui siamo inseriti.

Vi ringraziamo di cuore per i vostri preziosi ed indispensabili contributi che come granelli di sabbia, costruiranno un grande castello.

Con affetto vi auguriamo un buon cammino,

Pietro ed il Team di Free Wheels.