IL CONTRIBUTO SERVIRA' AD ATTIVARE QUESTO PERCORSO ... ACCENDI IL NOSTRO SOGNO!

I percorsi per le autonomie si inseriscono all’interno dei servizi che la Cooperativa Sociale Campi d’Arte ritiene utile ed importante poter offrire ai propri utenti e alle loro famiglie.

Con la legge 112/16 si pone l’attenzione sulla possibilità di creare anche per persone con disabilità grave, soluzioni per il dopo di noi il più possibili simili al contesto “casa”.

In quest’ottica è necessario e importante poter lavorare fin da ora insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie per individuare e rafforzare le autonomie che possono sostenere il loro essere adulti, in contesti esterni a quelli familiari.

Lavorare oggi sulla possibilità di costruire “durante noi un percorso per il dopo di noi”.

Questo percorso offre la possibilità di allenare tali competenze e autonomie per il futuro, a partire dalla sperimentazione delle stesse nell’attuale contesto familiare, che può divenire spazio dove conseguire, sperimentare e mantenere le maggiori autonomie e competenze via via acquisite.

Contestualmente si intende offrire ai famigliari una possibilità, un supporto ed un sostegno in tale percorso di consapevolezza del “Dopo di noi”.

Il percorso si articola attraverso varie fasi che, benché in stretta sinergia tra loro, possono essere suddivise, per chiarezza rispetto ai contenuti specifici, in 4 aree:

  • Cucina
  • Orientamento-denaro-trasporti
  • Cura del sé
  • Abilità inter-intrapersonali

Nello specifico durante “la palestra” si punta a stimolare e potenziare:

  • Abilità manuali
  • Abilità sociali-relazionali
  • Abilità comunicative
  • Abilità cognitive
  • Capacità di problem solving
  • Percezione di self-efficacy
  • Autostima

Tale percorso si svolgerà attraverso laboratori pomeridiani/serali rivolti a un piccolo gruppo, in un ambiente “casa” e direttamente nei luoghi/situazione che meglio permettano la sperimentazione e l’apprendimento.

Il percorso propone situazioni di vita reale che la persona con disabilità si allenerà ad affrontare con il supporto di un educatore di riferimento insieme al gruppo. Si lavorerà seguendo percorsi personalizzati che tengano conto della situazione di partenza di ognuno e delle possibili competenze da raggiungere, procedendo con gradualità, proponendo via via attività sempre più complesse, ma fattibili.

Fondamentale è l’ottica con la quale ci si riferisce ai partecipanti al percorso: essendo persone adulte va garantito e riconosciuto il loro diritto ad autodeterminarsi e quindi scegliere e sperimentarsi.

Consapevoli che solo il lavoro in rete può produrre risultati soddisfacenti e duraturi, sono previsti in parallelo incontri con le famiglie delle persone coinvolte, per condividere obiettivi e vissuti emotivi che il percorso nella sua specificità, evoca.

IL CONTRIBUTO DI "ACCENDI IL TUO SOGNO" SERVIRA' AD ATTIVARE QUESTO PERCORSO

... ACCENDI IL NOSTRO SOGNO!