Per un mondo più dolce - Formazione in apicultura, protezione ambientale e sviluppo comunitario presso Welcome to the Family, Nakuru (Kenya)

Dal 2007 il Centro Welcome to the Family, gestito dalla missione locale dell'Opera Don Calabria, accoglie bambini di strada e ragazze vittime di abusi. Oltre all'accoglienza, offre percorsi di reinserimento sociale attraverso attività agricole e di allevamento. Negli ultimi due anni ha formato 130 giovani e avviato un programma pilota di apicoltura, con oltre 80 partecipanti intenzionati a farne la loro attività principale.
Il centro ospita minori su segnalazione delle autorità, garantendo loro vitto, alloggio, sostegno psicologico, inserimento scolastico e protezione legale. Un elemento innovativo del progetto è la produzione locale dei kit apistici: le arnie saranno costruite nel laboratorio di falegnameria del centro dai ragazzi, mentre le tute protettive verranno confezionate nel laboratorio di cucito del Calabrian Shelter dalle ragazze.
Questo approccio crea reddito locale, sviluppa competenze artigianali e rafforza il legame tra le due realtà. Gli obiettivi principali sono: formazione tecnica e imprenditoriale, avvio degli apiari, uso condiviso di infrastrutture, creazione di reti commerciali, riforestazione e inclusione sociale e di genere.

Fondazione Don Calabria Missioni ETS

Fondazione Don Calabria Missioni ETS

  • ITALIA
Dettagli
Bambini Povertà
01-Sconfiggere la povertà 02-Sconfiggere la fame 03-Salute e benessere 04-Istruzione di qualità 05-Parità di genere 10-Ridurre le disuguaglianze

0,00 €

raccolti

0%

Obiettivo: 5000.00 €

0

Donazioni

454 Giorni

rimasti per donare

Condividi

Fai parte del cambiamento, condividi con i tuoi amici

torna su