La Cometa nasce nel 2000 con lo scopo di perseguire l'integrazione sociale dei cittadini più svantaggiati garantendone un miglioramento nella qualità di vita. Il suo intervento è multifunzionale e cerca di coprire diverse aree di bisogno e/o disagio variegandosi nelle proposte offerte. Tra i servizi svolti: le attività di Housing Sociale (disagio psichico, disagio giovanile),case di autonomia per disabili, il servizio di residenzialità leggera per utenti psichiatrici, assistenza domiciliare. I principi ispiratori sono l'uguaglianza, l'imparzialità , la partecipazione attiva dei nostri clienti ai percorsi per loro individuati e la possibilità di garantire, attraverso la certificazione di qualità , servizi efficienti ed efficaci.
Il territorio necessita di trovare soluzioni abitative per persone locale che si trovano in una situazione di difficoltà socio economica e/o diversamente abili. Queste situazioni oggi ancor più emergenziali una trova una soluzione grazie alla collaborazione tra il pubblico e privato sociale. La Cooperativa La Cometa dal 1997offre soluzioni di Housing Sociale a persone che, avendo già delle difficoltà e/o essendo seguiti dai servizi territoriali (sociali del Comune, SERT, CPS, NOA) non avrebbero trovato né casa né un’assistenza adeguata. Questi gli obiettivi specifici del progetto: garantire una soluzione abitativa e attivare servizi socio-educativi finalizzati al recupero, al consolidamento e al mantenimento delle autonomie in tutti gli ambiti di vita: la cura di sé, l’area relazionale, l’integrazione sociale, l’espressione, l’accoglienza e la condivisione di vissuti e sentimenti.
Il progetto "Housing Sociale per persone in difficoltà socio economiche e disabili" si realizza attraverso l’inserimento dei soggetti indicati in strutture abitative e attraverso il supporto di una figura socio-educativa di riferimento per i bisogni della quotidianità .
Oggi sono svariate le persone che versano in difficoltà socio-economica, impossibilitati ad accedere al mercato privato e non ancora assegnatari di alloggio popolare; a questi, si aggiungano coloro che, per i più diversi motivi,  non in grado di gestirsi in tutti gli aspetti del quotidiano, vedono venir meno il diritto alla “casa†quale elemento fondamentale per la dignità e l’autonomia personale. Con questo progetto si intende offrire una soluzione abitativa garantendo un ambiente attento alle individualità dei singoli e agli aspetti della condivisione e dell’aiuto reciproco, supervisionato e assistito da figure operative formate e competenti.
La sicurezza di una casa, la risposta ai bisogni individuali e familiari, l’attenzione alle necessità del quotidiano, l’attenzione e il supporto alle autonomie delle persone attraverso interventi individualizzati: rappresentano, nella loro globalità e complessità , gli aspetti centrali che contraddistinguono questo progetto. Un obiettivo centrale dell’ azione progettuale prevede inoltre un sostegno finalizzato ad un miglioramento della qualità della vita in tutti i suoi molteplici ambiti.
Sul territorio mancano risposte abitative accessibili a persone con disagio economico e/o sociale, ma con un buon potenziale di autonomia che li rende non idonei a strutture altamente assistenziali. Il progetto offre così una risposta aderente alle necessità di persone a rischio di emarginazione.
Il progetto rappresenta una soluzione abitativa idonea ad una fascia della popolazione che non trova risposte adeguate nel territorio. Il progetto verrà presentato agli enti e alle associazioni del territorio per un loro coinvolgimento in fase progettuale ed in fase di attuazione. Tutto ciò, considerando come un importante obiettivo progettuale sia un progressivo ricollocamento sociale a favore di persone inizialmente emarginate dai più svariati ambiti della quotidianità che necessitano, oltre che di una casa in cui poter stare, di più azioni a carattere socio-educativo per un recupero della propria dignità individuale.
Il progetto si realizza grazie alla presenza di personale qualificato messo a disposizione dalla Cooperativa La Cometa, che risulta fondamentale nella conoscenza e gestione degli ospiti e dei loro bisogni. da volontari che contribuiranno, con la loro spontaneità e secondo le inclinazioni personali, a creare occasioni di scambio e di collaborazione nella gestione della quotidianità e nella cura della casa.Â