La forza dello Sport

Nove Onlus

La forza dello sport.

 

Kabul e province, Afghanistan, luglio 2017 – in corso.

Questo progetto promuove l’integrazione sociale di donne e uomini disabili attraverso la pallacanestro in carrozzina e altri sport.

 

Lo sport infatti contribuisce in maniera concreta alla riabilitazione fisica e al reinserimento in società delle persone disabili. Essere parte di una squadra dà dignità e diritto al gioco: un diritto così spesso negato in Afghanistan, paese in guerra da 40 anni che ai disabili riserva poco più che compassione.

La Forza dello Sport sostiene finanziariamente la fornitura di carrozzine da competizione per le nazionali afghane femminile e maschile di basket in carrozzina, la formazione di arbitri e classificatori e la partecipazione dei team alle competizioni internazionali (iscrizione, soggiorni e voli). I traguardi raggiunti includono la partecipazione alle qualificazioni ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 delle formazioni maschile e femminile, lo storico quinto posto delle ragazze agli Asian Para Games 2018 e la vittoria della nazionale maschile, sia nel 2018 che nel 2019, all’Hannah Lahoud Tournament, manifestazione organizzata in Libano da ICRC.

In Afghanistan c’è un solo palazzetto paralimpico coperto, a Kabul. Il progetto ha avviato, in collaborazione con ICRC, la costruzione della seconda struttura indoor a Herat e il rifacimento di altri impianti sportivi, come quello del Rehabilitation Centre for Youth di Maymana. Al fine di permettere la pratica degli sport ai disabili, in particolare alle donne che raramente hanno il permesso di giocare all’aria aperta.

L’avvio della costruzione del palazzetto indoor a Herat era stato sospeso a marzo con lo scoppio dell’epidemia da Covid-19 ed è ripresa alla fine di agosto. All’inizio di settembre, il Governo afghano ha consentito la ripresa delle attività sportive, interrotte sempre a partire da marzo, in attesa di definire gli impegni delle nazionali di pallacanestro in carrozzina.

Partner operativi: Federazione Afghana di Pallacanestro in Carrozzina, Comitato Internazionale della Croce Rossa.