L’iniziativa Una laurea per una laurea ha l’obiettivo di sostenere la formazione superiore di ragazze svantaggiate e prive di opportunità formative,  attraverso l’erogazione di borse di studio, il sostegno di programmi e partnership educative con istituzioni universitarie qualificate in Africa.

Dal 2001 la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus ha sostenuto corsi di laurea in infermieristica, medicina, ginecologia, comunicazione, diritto, agraria, dottorati e corsi post-laurea per circa 700 beneficiare in 48 progetti.

Anche se in alcuni paesi l’istruzione universitaria è pubblica, molte ragazze e le loro famiglie non possono permettersi i costi relativi alle tasse d’iscrizione, spese di trasporto, materiali didattici ed altre piccole spese quotidiane.

Anche con una piccola donazione è possibile coprire queste spese e permettere a delle giovani ragazze di accedere e completare gli studi superiori.

n futuro per la vita: supporto alla scuola infermieri e ostetriche dell’Ospedale Saint Luke di Wolisso

 

Numerosi Atenei Italiani hanno deciso di aderire a questa iniziativa, dandole voce e creando un network di solidarietà nella convinzione di futuro più prospero e pacifico fondato sull’istruzione.

Università aderenti all’iniziativa*:Università degli Studi di Verona, Università Milano Bicocca, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Cagliari, Università del Salento, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi di Udine, Università Politecnica delle Marche.