TU NON SEI SOLO! ORFANI DI RUSSIA

Ass. Aiutaci a salvare i Bambini Onlus

http://www.aiutateciasalvareibambini.org/orfani.html

Programma di aiuto volto al recupero psico - fisico degli orfani di Russia
e finalizzato al miglioramento delle condizioni di socializzazione e adozione dei bambini orfani nonché della capacità delle strutture di accoglienza di interagire con la struttura medico scientifica della Clinica RDKB per migliorare le capacità di intervento nei casi particolarmente difficili sotto il profilo della salute dei bambini orfani.

Secondo le statistiche ufficiali negli istituti per l'infanzia della Federazione Russa vivono circa 530 mila "orfani sociali". Di questi circa 30 mila di loro presentano inabilita dalla nascita quali anomalie celebro-cranio-maxillo facciali, difetti di sviluppo dell'intestino e degli apparati urinari, malattie genetiche. In pratica questi sono i bambini che i loro genitori hanno rifiutato o sin dal momento della nascita od ancora durante la gravidanza.

Questi bambini praticamente non hanno alcuna chance di trovare strutture locali in grado
di intervenire per ovviare, spesso, a piccoli deficit fisici che alla lunga implicano una situazione di estrema difficoltà relazionale. Non solo ma a questi bambini vengono per sempre preclusa la possibilità di avere dei genitori adottivi che possono introdurli in una vera famiglia ed attraverso questa nella società.

Inoltre, malgrado il fatto che con qualche piccola eccezione, tali bambini non presentano alcun deficit nello sviluppo mentale e siano mentalmente normali nella società russa esiste una forte tendenza a rimuovere l'esigenza di risolvere il problema della cura e della riabilitazione di questi bambini. Ancor oggi la sola diagnosi "enuresi" e sufficiente a rendere il bambino "scomodo" e ricoverarlo negli "internat".

Il Progetto viene realizzato presso la Clinica pediatrica russa RDKB di Mosca con visita
di equipes di medici specialistici - screening - nelle strutture di accoglienza degli orfani
nelle Regioni della Federazione russa.