Assegno Amico, Associazione Onlus costituita il 5 novembre 2002, nasce dall’esperienza di solidarietà nei confronti dell’infanzia che la Fondazione Gerolamo Gaslini ha maturato e sviluppato in tanti anni al fianco dei bambini ricoverati presso l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
Sempre più numerose sono le famiglie che, dovendo necessariamente seguire i bimbi durante la malattia e allontanarsi per questo dalla propria città, si ritrovano a dover affrontare condizioni di disagio economico e materiale.
Scopo dell’Associazione e del Progetto è quello di raccogliere fondi in denaro e trasformarli integralmente in buoni di acquisto del valore di 5 Euro cad. da distribuire, tramite le assistenti sociali, alle famiglie bisognose dei piccoli pazienti ricoverati presso l’Istituto Gaslini.
I beneficiari possono così spendere i buoni presso una fitta rete di esercizi accreditati dall’Associazione (negozi, farmacie, supermercati, ecc.) per l’acquisto di beni di prima necessità (vestiario, medicinali, generi alimentari, alloggio, ecc.).
Questo meccanismo, semplice e trasparente, offre a chi dona la ragionevole garanzia di un corretto impiego del denaro versato e immette il beneficiario in un circuito fiduciario che, non solo gli fornisce il necessario aiuto materiale, ma gli assicura altresì la libertà di scelta delle prestazioni desiderate nel pieno rispetto della sua dignità.
Per l’emissione dei vouchers e per l’assistenza gestionale, Assegno Amico si avvale di un’organizzazione internazionale, Edenred Italia S.r.l.
Purtroppo, anche a causa della crisi economica che ha colpito il nostro Paese, sono sempre di più le famiglie che, a seguito della perdita del lavoro e dell’allontanamento dalla propria casa e dai propri affetti, si rivolgono all’Associazione per sopperire anche alle più banali esigenze pratiche.
Assegno Amico continua a lavorare incessantemente affinché queste aspettative non vengano disattese cercando di reperire quanti più fondi possibili per erogare un sempre maggior numero di vouchers ed aiutare così concretamente i piccoli Amici del Gaslini.