Aiutaci a vincere la battaglia per sconfiggere le malattie “incurabili”, come la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche del muscolo!
La ricerca è strategica per la vita di tutti noi e delle generazioni future.
Al VIMM, Istituto Veneto di medicina molecolare, con il supporto di un Comitato Scientifico Internazionale di cui fanno parte 4 Premi Nobel, oltre 150 giovani ricercatori sono impegnati quotidianamente a studiare nuove terapie per sconfiggere molte malattie oggi incurabili.
La nostra sfida è generare muscoli umani in provetta partendo dalle cellule staminali dei pazienti. Vogliamo trasformare cellule della pelle o del sangue di un paziente in cellule staminali, poi trasformare queste cellule in muscolo. Al VIMM abbiamo le competenze di biologia molecolare e di bioingegneria per realizzare questo progetto, ci stiamo già lavorando.
Questi muscoli-in-provetta apriranno straordinarie possibilità per la cura delle malattie genetiche del muscolo, anche quelle rare, perché le cellule staminali si moltiplicano molto rapidamente e quindi sarà possibile produrre da ogni paziente un gran numero di muscoli-in-provetta. Ognuno di questi muscoli sarà studiato con tecniche diverse alla ricerca dei trattamenti capaci di correggere il difetto funzionale.
Vogliamo accorciare i tempi, oggi troppo lunghi, tra la scoperta dello scienziato e la cura del paziente! Corri con noi, aiutaci a vincere la battaglia per sconfiggere le malattie “incurabili”, come la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche del muscolo!