VICINO A NOI … INSIEME A NOI

Cooperativa Delfino

La Cooperativa Delfino nasce nel 2006 dalla volontà di giovani motivati dall’idea di creare spazi e luoghi di aiuto e supporto ai minori a rischio, e alle loro famiglie, che possano essere punti di riferimento e di azione concreta sul territorio salernitano.

Con il progetto “VICINO A NOI … INSIEME A NOI” vorremmo realizzare un Centro Diurno, destinato all’accoglienza di ragazzi frequentanti la scuola dell’obbligo.

Il Centro prevede il rispetto dei vincoli strutturali previsti dai regolamenti regionali vigenti, l’obiettivo principale sarà la prevenzione e la cura di forme di disagio e di disadattamento dei minori, dando una risposta a singoli minori provenienti da situazioni familiari molto carenti, soprattutto dal punto di vista socio-educativo, segnalati dal Servizio Sociale al quale è in carico il nucleo familiare.

Il Centro Diurno avrà una dimensione di semi-residenzialità, infatti il ragazzo sarà supportato dal momento dell’uscita della scuola fino a sera, si provvederà al pranzo, alle attività strutturate e semi-strutturate con l’organizzazione di laboratori, i bambini/ragazzi saranno seguiti nei compiti scolastici, e si programmeranno, per loro, attività ludiche e ricreative con finalità educative e psico-pedagogiche. Il tutto sostenuto da un lavoro di rete che comprenderà tutte le realtà in cui il ragazzo è già inserito.

Il Centro collaborerà costantemente con le famiglie degli utenti, offrendo alle stesse un sostegno nel seguire i figli nei compiti di crescita, nello sviluppo personale e nell’inserimento sociale.

L’obiettivo è creare una rete di sostegno per la famiglia attraverso attività rivolte a tutti i componenti della stessa per la promozione efficace di un ambiente sereno che favorisca la cooperazione e la pro socialità tra i membri di una stessa comunità, oltre che la  promozione di “ponti” solidi  tra le persone e i territori di appartenenza.

La possibilità di poter ricevere in dono un’autovettura ci permetterà di completare l’idea progettuale, offrendo un “servizio di accompagnamento” di ogni singolo minore coinvolto, sia dalla scuola frequentata alla sede operativa del progetto “VICINO A NOI … INSIEME A NOI” che dalla sede operativa verso a casa, ma avremmo anche la possibilità di prevedere spostamenti ed una maggiore partecipazione dei minori in attività organizzate e offerta dal territorio.