L’A.P.S. Seminiamo Principi ha da poco realizzato uno studio con postazione web- radiofonica priva di barriere architettoniche a Vinovo, in provincia di Torino.

Il progetto dal titolo “Microfonabili” nasce per dare l’opportunità alle persone con disabilità di poter condurre in autonomia una trasmissione inclusiva e che coinvolga altresì i giovani che fanno hip-hop e che ad oggi si incontrano in mezzo alla strada per esibirsi.

Un luogo d’incontro e condivisione all'interno del quale è possibile controllare parte dell’ambiente con Alexa; inoltre, i dispositivi presenti nella postazione, sono tecnologicamente avanzati e con funzione touch screen, al fine di consentire alle persone con disabilità motorie gravi agli arti superiori, di sentirsi parte attiva del progetto e non delle semplici comparse.

Il progetto si sviluppa attraverso iniziative legate all'hip-hop ed ai suoi 5 elementi: Djing, MCing, Writing, Breaking e Beatboxing.

La sede operativa oltre a disporre della postazione accessibile alle persone con disabilità, metterà a disposizione una porzione del cortile ed un porticato dove sarà possibile fare Breaking e Writing, dando la possibilità ai partecipanti di esprimere la propria Arte e fare aggregazione grazie ad una passione comune che è la musica.

Questo permetterà alle persone con disabilità di curare non soltanto l’aspetto della conduzione e della fonica in una postazione che includa tutti, ma anche di portare in altre location la postazione mobile per trasmettere live in presenza del pubblico durante eventi quali: laboratori sperimentali, convegni, concerti, dj set, presentazione di libri, ecc...

Sarà infine realizzato un Contest che vedrà partecipare i giovani freestyler in delle Battle alla presenza di una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’hip-hop e che decreteranno chi fra loro si aggiudicherà il primo posto ed il premio che sarà messo in palio. L’evento sarà trasmesso live sulle non frequenze di Radio Bandito al link www.radiobandito.it.