Dal 2021, Spazio Kor ha intrapreso un percorso di sperimentazione, affiancata da collaboratori, collaboratrici, artisti e artiste, per rendere gli spettacoli in stagione accessibili a persone con disabilità motoria, sensoriale e neurodivergenza.
Lo facciamo proponendo agli spettatori servizi di diverso tipo: audiodescirzioni poetiche e percorsi tattili per persone cieche, interpreti LIS per spettatori sordi, incontri introduttivi e kit semplificati per persone neurodivergenti.
Quest’anno per la prima volta a Spazio Kor, la proposta della stagione si rivolge anche ai più giovani con due appuntamenti dedicati alle famiglie e alle scuole.
La finalità del progetto è quella di garantire l’accessibilità ai luoghi e ai contenuti culturali a tutte le persone con disabilità motoria, sensoriale e con neurodivergenza nella città di Asti e provincia.
Rendere gli spettacoli non solamente fruibili ma anche godibili da pubblici che solitamente sono esclusi da tali pratiche significa per noi costruire una visione nuova, inclusiva ed egualitaria non solamente dell’esperienza culturale, ma della socializzazione all’interno della comunità.
Le 4 missioni che si prefigge Spazio Kor sono:
- garantire un’esperienza teatrale di qualità a persone con disabilità motoria, in particolare migliorando la disposizione degli spazi e l’accesso ai servizi dello spazio
- coinvolgere interpreti LIS e consulenti nella messa in accessibilità degli spettacoli per persone sorde e con ipoacusia e favorire la piena rappresentanza delle persone sorde nel panorama artistico
- consentire il pieno accesso agli spettacoli teatrali a persone cieche e ipovedenti con l’ausilio di strumenti per l’audiodescrizione e attraverso soluzioni ad hoc (touch tour, mappa tattile, incontri introduttivi, ecc.)
- Sviluppare percorsi di introduzione e accompagnamento allo spettacolo per persone neurodivergenti
EVENTI e ATTIVITÀ
In collaborazione con l’Associazione Al.di.Qua Artists chiediamo agli artisti e le artiste ospiti in stagione di immaginare insieme percorsi e azioni che rendano gli spettacoli accessibili a più spettatori e spettatrici possibili. Tale percorso è possibile grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore.
Quest’anno tutti gli eventi della stagione VOCE saranno accessibili per pubblici con disabilità motoria, sensoriale o per persone neurodivergenti.
Per ogni spettacolo o workshop sono indicate le tipologie di accessibilità previste.
SPAZI
Spazio Kor è un luogo senza barriere architettoniche sia per gli spettatori sia per gli artisti.
È possibile accedere a tutte le sue aree: giardino, foyer, sala e museo “La macchina delle illusioni”.
Nel 2022 abbiamo deciso di ridisegnare l’area del foyer attraverso il progetto “Spazio Con-diviso”, per migliorare la funzionalità degli spazi e definire un’area riconoscibile e di facile accesso per le attività di accessibilità pre e post spettacolo.
LINGUAGGIO
Accessibilità per noi significa anche un facile accesso alle informazioni utili e la scelta di un linguaggio più chiaro e semplice per raccontare la stagione e le tante azioni collaterali che Spazio Kor svolge durante l’anno.
Per ogni evento in programma sono indicate su brochure, libretti e contenuti online le informazioni di accessibilità previste, grazie ad un sistema di icone e legende sviluppato per facilitare la comprensione immediata dei servizi garantiti.
Abbiamo già raggiunto 130 spettatori e coinvolto oltre 35 artisti realizzando 17 eventi accessibili! Con il tuo contributo, continueremo a sostenere gli spettacoli accessibili della stagione di Spazio Kor, ripensando l’esperienza teatrale per le diverse comunità che la vivono e aprendo le porte dello spazio a tutti.