accolt* accogliamoləinsieme

accolt*

Terminato
€ 0

Obiettivo di € 1.500

0

Ore rimanenti

Accolt* è un’associazione di Promozione Sociale a Torino; 

Accolt* è nata dall'aggregazione di un gruppo di ragazz* mossi da un comune obiettivo: sostenere ecreare percorsi di integrazione ed aggregazione sociale al fine di tutelare le persone migranti e persone migranti LGBTQI+. 

 

L’attività  principale di Accolt* è lo sportello d’ascolto. 

Lo abbiamo chiamato così perché Consideriamo l'ascolto uno strumento importante per il nostro lavoro ed è per questo che il percorso di ogni nostro utente inizia proprio con l’ascolto attivo.

Questo strumento ci permette di raccogliere le problematiche e i bisogni del soggetto e successivamente lavorare per definire i percorsi più adatti alle singole situazioni. 

Inoltre Accolt* vanta un’equipe multidisciplinare sia in ambito psico-socio educativo che giuridico. Questo ci permette di avere uno sguardo non solo ampio ma ricco di approcci differenti ma interagenti tra loro. 

 

Per rispondere ai bisogni portati dai nostri utenti, Accolt* collabora con diverse realtà del terzo settore e con l’aiuto dei servizi pubblici territoriali di Torino. 

 

Durante il nostro primo anno di lavoro con lo sportello d'accoglienza, le problematiche più frequenti che abbiamo riscontrato nei nostri utenti sono: il bisogno di un’abitazione, la necessità di un sostegno psicologico, formazione sia professionale che linguistica e integrazione socio-culturale.

 

Quello che oggi vi chiediamo è un sostegno per le nostre attività, i bandi del terzo settore messi a disposizione non ricoprono in toto le spese da noi affrontate. 

Ecco perché siamo qui oggi: grazie a voi e al vostro sostegno, sarà possibile aiutare molte più persone di quante ne stiamo aiutando. Sarà possibile tendere un' ulteriore mano a coloro che sono fuggiti dal proprio Paese perché in guerra o perché ritenuto “diverso”.