LET'S LOVE: I BAMBINI PRIMA DI TUTTO

ASS NOI GENITORI DI TUTTI ODV

FONDATRICI DELL'ASSOCIAZIONE NOI GENITORI DI TUTTIIl progetto LET'S LOVE : I BAMBINI PRIMA DI TUTTO nasce in seno alla MISSION dell'Associazione Noi Genitori di tutti: L'APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE PER LA TUTELA DELLA SALUTE DALL'INQUINAMENTO AMBIENTALE. Obiettivo principale del progetto è fornire supporto ai bambini con problemi oncologici correlati alle malattie ambientali, e ai loro familiari, in un percorso di costruzione di aiuto ed accoglienza, offrendo sostegno psico - sociale grazie a servizi integrati offerti nella triangolazione nuclei familiari - privato sociale - imprese. In tale ottica, sarà attuato un Protocollo "FAMILY FRIENDLY" che consentirà di accogliere il nucleo familiare nella nostra grande famiglia associativa. IL GANNT progettuale sarà implementato su due direttrici: 1. Collaborazione tra l'Associazione Noi Genitori di Tutti ed i nuclei familiari multiproblematici, per l'attivazione del Protocollo "FAMILY FRIENDLY"; 2. SPAZIO COWORKING e FORMAZIONE degli operatori, soci, volontari in un evento di coesione territoriale che unisca Nord e Sud sul tema dell'oncologia pediatrica.

Per quanto concerne l'attivazione del Protocollo "FAMILY FRIENDLY" per l'erogazione di servizi integrati ai piccoli ed alle loro famiglie, le azioni concrete saranno:

- Accoglienza e presa in carico dei nuclei familiari con attività di counselling, mentoring, informazione "dolce" circa la patologia specifica, la guida verso i servizi sanitari riabilitativi;

- Animation: eventi di animazione domiciliare e territoriale, organizzati nella forma di workshop;

- Education: Contrasto alla povertà educativa minorile - prediligendo percorsi di educazione non formale ed informale fondati su attività ludico - ricreative. Il fenomeno drop out purtroppo, è conseguenza naturale della multiproblematicità che subentra nei nuclei familiari con bambini in età scolare;

- Attività trasversale: "Rete del Dono", con l'assistenza per ogni necessità familiare da parte dei volontari e soci dell'Associazione Noi Genitori di Tutti e di una grande rete di stakeholders che da anni ci sostiene.

Per quanto concerne la seconda direttrice, l'attivazione dei servizi suindicati, non può prescindere  da un momento di crescita associativa. In tale ottica, l'iniziativa progettuale mira, da un lato, ad un miglioramento delle capacità di intervento dei nostri soci e volontari, che solitamente sono impegnati nelle attività con i bambini oncologici, e dall'altro a rafforzare la capacità dell'Associazione di fare rete con altre realtà nazionali e promuovere relazioni e collaborazioni. In tal senso intendiamo orientare il nostro evento "SPAZIO COWORKING E FORMAZIONE": ci piacerebbe promuovere giornate di incontro tra operatori di tutta Italia per lo scambio di buone pratiche.

L'Associazione Noi Genitori di Tutti ha un sogno nel cassetto: VEDERE CRESCERE BAMBINI SANI IN UN AMBIENTE SANO <3