L'Agenzia del Tempo Libero è un progetto di educazione all'autonomia dell'Associazione e si colloca nell'ambito del tempo libero. Lo scopo principale di tale progetto è quello di rendere il più possibile indipendenti e autonome le persone con Sindrome di Down e/o disabilità intellettiva: avere una buona autonomia personale e sociale è un prerequisito fondamentale per l'inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con disabilità intellettiva. La maggior parte delle persone con SD non ha esperienza di gruppo come "realtà di pari" ed è anzi perlopiù abituata ad un rapporto preferenziale con figure adulte, per questo l'attività del progetto, che propone esperienze di gruppo, è un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Il progetto è rivolto a 10 ragazzi-adulti con SD e/o DI che sentono il bisogno di avere un gruppo di amici con cui condividere momenti di svago e di divertimento. Sono pochi i ragazzi che in totale autonomia riescono ad organizzare le uscite, quindi vengono affiancati e supportati da operatori e volontari che li aiutano nella scelta delle idee e nella loro attuazione. I protagonisti del progetto, suddivisi in due sottogruppi, si incontreranno una volta a settimana per effettuare le uscite e le attività programmate precedentemente. 

Gli obiettivi principali sono:

- la gestione autonoma ad utilizzare il proprio tempo libero;

- il potenziamento delle competenze precedentemente acquisite, quali l'autonomia personale e sociale, l'uso dei servizi e del denaro, la comunicazione, l'orientamento e il comportamento stradale;

- l'incremento dell'inclusione sociale nella comunità locale rendendo ciascun partecipante un agente attivo e non passivo della situazione.

Questo progetto mira ad assicurare il benessere a tutti i partecipanti in quanto le persone con SD e/o DI sono i veri protagonisti e si lavora prettamente sui loro interessi.