IL CUORE OLTRE L'OSTACOLO

SportABILI Alba APS ASD

Il sogno di un maneggio accessibile e dell'equitazione per tutti diventa realtà

Con questo progetto vogliamo ampliare e realizzare la totale accessibilità del Maneggio di Roddi e promuovere l’attività di equitazione per bambini, giovani e adulti con disabilità, in un contesto inclusivo.

Lo sport e le attività di movimento in modalità ludico ricreativa rivestono un ruolo centrale nel supporto al recupero e incremento dell’autonomia per le persone con disabilità e al ritrovamento di un benessere personale.

L’interazione con il cavallo apporta benefici ineguagliabili a livello di abilità relazionali e psicomotorie.

Vogliamo incentivare l'autonomia delle persone con disabilità e promuovere il benessere di ognuno, favorendo l'ampia fruizione del Maneggio di Roddi e ampliando a tutti le possibilità di vivere i benefici derivanti dall'interazione con il cavallo e con l'ambiente naturale.

L'intento è di ottimizzare l’accessibilità di tutti gli spazi del maneggio, e di conseguenza aumentare le occasioni di incontro tra il mondo equestre e le persone con disabilità, in diverse fasce di età e con i relativi nuclei familiari o abitativi, in caso di gruppi appartamenti o comunità, per sviluppare nuove competenze, nuove abilità  e nuove relazioni sociali.

Si vuole arrivare a proporre attività partecipata di vario genere, dall’avvicinamento al cavallo fino agli esercizi di abilità in sella, giovando delle caratteristiche dell'ambiente Maneggio, quale luogo di incontri con altri che condividono la stessa passione!